top of page

Rivista di letteratura e cultura tedesca
Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft

Fabrizio Serra editore, Pisa - Roma

Rivista annuale
fondata da Mauro Ponzi

diretta da Gabriele Guerra

 

La rivista "links. Rivista di letteratura e cultura tedesca" è stata fondata nel 2000 da una serie di gruppi di ricerca di università italiane e tedesche (Roma, Berlino, Düsseldorf, Pavia, Madrid), rappresentate nel comitato di redazione. In seguito si sono aggiunti studiosi di altre università e altri ambiti disciplinari. Lo scopo della rivista è quello di porre al centro del dibattito culturali le questioni teoriche e metodologiche che sembrano cruciali in questo periodo storico. I temi vengono scelti collegialmente. I saggi per essere pubblicati debbono essere letti e approvati da almeno due membri del comitato di redazione.

La rivista si propone come 'luogo' di riflessione sui prodotti letterari, sulle nuove metodologie e forme di comunicazione, partendo dalla cultura tedesca e aprendo dei links sulle altre aree linguistiche e culturali e sulle altre forme artistiche - dal teatro al cinema, dall'arte figurativa ai nuovi media. L'interesse a conoscere il 'nuovo' e a progettare i cambiamenti non è disgiunto da un'approfondita riflessione sull'eredità del passato. In tale contesto il recupero della memoria di ciò che è stato prodotto si coniuga con la progettualità di chi è cosciente del divenire e della necessità di aprire collegamenti e di riformulare in nuove forme di comunicazione la parte "ereditabile" e "attualizzabile" del "patrimonio culturale che ci è stato consegnato dalle generazioni che ci hanno preceduto" (W. Benjamin).

La rivista, che ha cadenza annuale, si articola in tre sezioni: una monografica, una antologica ("Sconfinamenti") e una terza dedicata alle recensioni.



Comitato scientifico: Elena Agazzi (Bergamo); Vittoria Borsò (Düsseldorf); Wolfgang Braungart (Bielefeld); Gabriele Dürbeck (Vechta); Felix Duque (Madrid); Francesco Fiorentino (Roma); Michael Jennings (Princeton); Kai Kaufmann (Bielefeld); Giacomo Marramao (Roma); Camilla Miglio (Roma); Alexis Nuselovivi (Cardiff); Gaby Pailer (Vancouver); Claus-Artur Scheier (Braunschweig); Aldo Venturelli (Urbino); Bernd Witte (Düsseldorf); Irwing Wohlfarth (Paris)

«Links» is an International Peer-Reviewed Journal.
The eContent is Archived with Clockss and Portico.


Classificazione ANVUR: A.

 

bottom of page